EFFETTO SFERE CELESTI
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
EFFETTO SFERE CELESTI
EFFETTO SFERE CELESTI
Bell'effetto vero? con questo tutorial potete creare pure voi questo effetto da urlo!!!!
1) Scaricate questa immagine campione per poter fare questo tutorial.
--->IMMAGINE<---
2) apri l'immagine in photoshop. Fai clic col destro del mouse sullo sfondo e dupplicalo.
3) Seleziona il piano copiato, clicca selezione--> Tutto, poi modifica--> copia.
4) Ora creiamo un nuovo pattern della texture su un canale per le sfere. Per farlo clicca sul pannello canali, situato vicino al pannello livelli e per passare tra pannello e l'altro basta usare la linguetta.
Una volta dentro al pannello canali, premere il pulsante "aggiungi nuovo canale" (vedi foto sucessiva) e automaticamente apparirà un altro canale insieme ai vecchi. Ora, che avete visualizzato il canale creato da voi, dovete cliccare su modifica--> incolla, e per magia apparirà la foto che avete scaricato prima ma in bianco e nero.
5) dovreste essere messi come indicato in figura. Ora, rimanendo sempre nel pannello canali e visualizzando sempre il canale alpha 1 (quello nuovo) cliccate filtro--> stylize--> estrusione. Inserite negli spazi i seguenti valori (vi posto pure l'immagine di come deve diventare)
tipo: piramidi
dimensione: 30 pixel
profondità: 20, in base al livello
maschera blocchi incompleti: senza spunta.
6) Applichiamo ora un ulteriore filtro: filtro--> distort --> effetto sfera.
come impostazioni inserite:
fattore: 100%
metodo: normale
7) Ora che avete fatto, tornate nel pannello livelli ed evidenziate il livello copiato in precedenza cliccando su di esso col sinistro. L'immagine torna colorata.
8 ) Dopo applicheremo il canale alpha 1 come texture per le nostre sfere. per creare le sfere: filtro--> Render--> effetti di luce.
inserite queste impostazioni:
Light type = Spotlight
Light is on
Intensity = 35
focus = 69 (wide)
Gloss = 0
Material = 69 (metallic)
Exposure = 0
Ambience = 53 (positive)
Texture Channel = Alpha 1
Height = 53% (mountainous)
9) ora selezioniamo il "selezionatore ad ellisse", overo lo strumento che sta in alto a sinistra. se vedete l'evidenziatore quadrato, col cursore andate sulla figura e tenete premuto il tasro sinistro finche nn appare l'elenco. selezionate quello ellittico. Poi, posizionate il cursore nell'angolo dell'immagine in basso a destra e tenendo premuto arrivate fino all'angolo opposto. Dovreste aver uttenuto un'ellissi che segue i filtri applicati prima. Poi quando avete la selezione, create una nuova maschera premendo il tasto visualizzato in figura.
10) clicca modifica--> trasforma--> scala.
in alto apparirà una nuova barra cn delle percentuali. si riferiscono agli assi cartesiani. Imposta la terza opzione (la versione inglese ha lettere differenti), che sarebbe la lunghezza, a 75% e applica la scala cliccando sulla v posizionata sempre sulla stessa riga a destra.
11) Imposta il livello copiato con effetto "linear light" e opacità 85%.
12) Clicca col destro sulla maschera e applicala al livello.
13) clicca col destro sul lo sfondo originale (quello non copiato) e dupplicalo.
14) clicca filtro--> disturbo--> aggiungi disturbo e inserisci le seguenti impostazioni:
amount: 10
distribuzione: Gaussiana
spunta su "effetto monocromatico"
15) ora clicca su filtro -->blur--> sfocatura radiale. inserisci quanto segue:
fattore: 10
metodo sfocatura: zoom
qualità: massima
centro sfocatura: nota la figura che trovi: vedi il suo centro? bene! devo spostarlo di 1/4 verso il basso, in modo che si trovi a 3/4 rispetto l'alto! basta cliccare nello spazio che ci serve col mouse. lui si posiziona.
16) dai al livello un effetto "linear light"
17) Ora dupplica il piano con la sfera per 4 volte, in modo da avere 5 sfere.
18) Qui si tratta di perfezionare le altre sfere. alla fine posizionatele come vedete nella rispettiva figura.
A) Ora dobbiamo solo selezionare la prima sfera, applicare la scala (modifica-->trasforma-->scala)
e applicarla al 75% (3° e 4° fattore, in modo da avere una palla più piccola). confermate, poi la posizionate come in figura.
B) selezionate la seconda sfera e applicate sempre la scala, ma stavolta del 55%. poi create una nuova maschera e usando un pennello di colore nero da 300 pixel (per farlo selezionate lo strumento pennello e nella riga che appare in alto, cliccate sulla frecciettina a destra della scritta pennello e del puntino nero, poi impostate nella stringa il valore 300) cnacellate la parte sotto della sfera, in modo da togliere il nero del terrneo. poi la spostate in alto e se avete cancellato bene sembrerebbe galleggiare nell'aria. Una volta fatto applicate la maschera.
C) selezionate il terzo piano e applicate una scala da 40%. spostatela in modo che si sovrapponga un po alla grande e un po a quella in aria.
D) selezionate la quarta sfera e datele una scala da 30%. create una maschera, cancellate la parte nera con un pennello nero da 200 pixel. posizionatela sopra alla grande.
E) selezionate l'ultima sfera, applicate una scala da 20%, create una maschera, cancellate la parte nera con un pennello nero da 100 pixel e applicate la maschera. Posizionatela vicino all'angolo in alto a destra.
19) Mettete in ordine le sfere seguendo i disegni e dovreste avere un finale del genere:
SE AVETE DOMANDE POSTATELE QUI!
Bell'effetto vero? con questo tutorial potete creare pure voi questo effetto da urlo!!!!
1) Scaricate questa immagine campione per poter fare questo tutorial.
--->IMMAGINE<---
2) apri l'immagine in photoshop. Fai clic col destro del mouse sullo sfondo e dupplicalo.
3) Seleziona il piano copiato, clicca selezione--> Tutto, poi modifica--> copia.
4) Ora creiamo un nuovo pattern della texture su un canale per le sfere. Per farlo clicca sul pannello canali, situato vicino al pannello livelli e per passare tra pannello e l'altro basta usare la linguetta.
Una volta dentro al pannello canali, premere il pulsante "aggiungi nuovo canale" (vedi foto sucessiva) e automaticamente apparirà un altro canale insieme ai vecchi. Ora, che avete visualizzato il canale creato da voi, dovete cliccare su modifica--> incolla, e per magia apparirà la foto che avete scaricato prima ma in bianco e nero.
5) dovreste essere messi come indicato in figura. Ora, rimanendo sempre nel pannello canali e visualizzando sempre il canale alpha 1 (quello nuovo) cliccate filtro--> stylize--> estrusione. Inserite negli spazi i seguenti valori (vi posto pure l'immagine di come deve diventare)
tipo: piramidi
dimensione: 30 pixel
profondità: 20, in base al livello
maschera blocchi incompleti: senza spunta.
6) Applichiamo ora un ulteriore filtro: filtro--> distort --> effetto sfera.
come impostazioni inserite:
fattore: 100%
metodo: normale
7) Ora che avete fatto, tornate nel pannello livelli ed evidenziate il livello copiato in precedenza cliccando su di esso col sinistro. L'immagine torna colorata.
8 ) Dopo applicheremo il canale alpha 1 come texture per le nostre sfere. per creare le sfere: filtro--> Render--> effetti di luce.
inserite queste impostazioni:
Light type = Spotlight
Light is on
Intensity = 35
focus = 69 (wide)
Gloss = 0
Material = 69 (metallic)
Exposure = 0
Ambience = 53 (positive)
Texture Channel = Alpha 1
Height = 53% (mountainous)
9) ora selezioniamo il "selezionatore ad ellisse", overo lo strumento che sta in alto a sinistra. se vedete l'evidenziatore quadrato, col cursore andate sulla figura e tenete premuto il tasro sinistro finche nn appare l'elenco. selezionate quello ellittico. Poi, posizionate il cursore nell'angolo dell'immagine in basso a destra e tenendo premuto arrivate fino all'angolo opposto. Dovreste aver uttenuto un'ellissi che segue i filtri applicati prima. Poi quando avete la selezione, create una nuova maschera premendo il tasto visualizzato in figura.
10) clicca modifica--> trasforma--> scala.
in alto apparirà una nuova barra cn delle percentuali. si riferiscono agli assi cartesiani. Imposta la terza opzione (la versione inglese ha lettere differenti), che sarebbe la lunghezza, a 75% e applica la scala cliccando sulla v posizionata sempre sulla stessa riga a destra.
11) Imposta il livello copiato con effetto "linear light" e opacità 85%.
12) Clicca col destro sulla maschera e applicala al livello.
13) clicca col destro sul lo sfondo originale (quello non copiato) e dupplicalo.
14) clicca filtro--> disturbo--> aggiungi disturbo e inserisci le seguenti impostazioni:
amount: 10
distribuzione: Gaussiana
spunta su "effetto monocromatico"
15) ora clicca su filtro -->blur--> sfocatura radiale. inserisci quanto segue:
fattore: 10
metodo sfocatura: zoom
qualità: massima
centro sfocatura: nota la figura che trovi: vedi il suo centro? bene! devo spostarlo di 1/4 verso il basso, in modo che si trovi a 3/4 rispetto l'alto! basta cliccare nello spazio che ci serve col mouse. lui si posiziona.
16) dai al livello un effetto "linear light"
17) Ora dupplica il piano con la sfera per 4 volte, in modo da avere 5 sfere.
18) Qui si tratta di perfezionare le altre sfere. alla fine posizionatele come vedete nella rispettiva figura.
A) Ora dobbiamo solo selezionare la prima sfera, applicare la scala (modifica-->trasforma-->scala)
e applicarla al 75% (3° e 4° fattore, in modo da avere una palla più piccola). confermate, poi la posizionate come in figura.
B) selezionate la seconda sfera e applicate sempre la scala, ma stavolta del 55%. poi create una nuova maschera e usando un pennello di colore nero da 300 pixel (per farlo selezionate lo strumento pennello e nella riga che appare in alto, cliccate sulla frecciettina a destra della scritta pennello e del puntino nero, poi impostate nella stringa il valore 300) cnacellate la parte sotto della sfera, in modo da togliere il nero del terrneo. poi la spostate in alto e se avete cancellato bene sembrerebbe galleggiare nell'aria. Una volta fatto applicate la maschera.
C) selezionate il terzo piano e applicate una scala da 40%. spostatela in modo che si sovrapponga un po alla grande e un po a quella in aria.
D) selezionate la quarta sfera e datele una scala da 30%. create una maschera, cancellate la parte nera con un pennello nero da 200 pixel. posizionatela sopra alla grande.
E) selezionate l'ultima sfera, applicate una scala da 20%, create una maschera, cancellate la parte nera con un pennello nero da 100 pixel e applicate la maschera. Posizionatela vicino all'angolo in alto a destra.
19) Mettete in ordine le sfere seguendo i disegni e dovreste avere un finale del genere:
SE AVETE DOMANDE POSTATELE QUI!
Ultima modifica di Ceso91 il Mer Nov 05, 2008 6:17 pm - modificato 5 volte.
Ceso91- Teacher Ceso91
- Numero di messaggi : 347
Età : 33
Località : Argenta
Data d'iscrizione : 02.10.08
Re: EFFETTO SFERE CELESTI
Bellissimo davvero! Bravissimo ceso!
Continua così!
Continua così!
Ebola- Mod.Plus Ebola
- Numero di messaggi : 116
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.10.08
Re: EFFETTO SFERE CELESTI
jilla! nn ho ankora iniziato!!!! XD
ma ci proverò! grazie!!!!
ma ci proverò! grazie!!!!
Ceso91- Teacher Ceso91
- Numero di messaggi : 347
Età : 33
Località : Argenta
Data d'iscrizione : 02.10.08
Argomenti simili
» EFFETTO MATRIX VERTICALE
» EFFETTO ECLISSE DI LUNA
» EFFETTO RADAR MILITARE
» Effetto ottico: drago di carta
» EFFETTO ECLISSE DI LUNA
» EFFETTO RADAR MILITARE
» Effetto ottico: drago di carta
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.